Definire attraverso le parole cosa sia lo yoga significa confinare qualcosa che non ha limiti.
Spesso si pensa allo yoga come ad una ginnastica o ad un qualcosa per curare, un modo per rilassarsi, ecc. In realtà questi sono aspetti secondari. È vero che il nostro corpo con una pratica regolare diventa meno contratto e alcune problematiche di tipo psicosomatico possono trovare un valido supporto nello yoga, ma questo ancora non definisce la grandezza di questo strumento.
Possiamo dire che yoga deriva dalla parola Jugit dal sanscrito, o yoke parola biblica; entrambe significano unire, mettere insieme. Lo yogi è quella persona che tende alla Coscienza Suprema, fino a quando non ha fuso il sé individuale con quello Infinito.
Un'altra definizione tratta dai Sutra di Patanjali yogas chitta vritti nirodhah, lo yoga è la sospensione delle modificazioni mentali, che in fondo è la stessa cosa: quando la mente è in uno stato di zero, di shunia, il finito comunica con l'Infinito e si realizza l'Unione...
Possiamo definire lo yoga come una tecnologia spirituale, che ci permette di sperimentare un'avventura nella consapevolezza.
Ti Piacerebbe Diventare Un Insegnante Di Yoga???
- Formazione Yoga Adulti
- Formazione Yoga Bambini
- Formazione Yoga Gravidanza
- Formazione Yoga Posturale